Docenti di religione precari: al via nuovi ricorsi per la riqualificazione dei contratti di lavoro - 2019

1062

Prima di continuare occorre accettare la normativa sulla privacy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART. 13 DEL  REGOLAMENTO (UE)  679/2016


TITOLARI E RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento:

S.N.A.D.I.R.  – Sindacato Nazionale Autonomo degli Insegnanti di Religione, Sede Legale e Amministrativa: Via Sacro Cuore, n. 87 - 97015 MODICA (RG), CF: 90006380886, Recapiti: Tel. 0932764735 email: snadir@snadir.it pec: snadir@gigapec.it sito: www.snadir.it

Contitolare per le finalità di cui al punto 1:

Federazione Gilda-Unams, Sede Legale: via Salaria n.44 – 00198 Roma, C.F. 96143130589, Recapiti: Tel. 068845005

Responsabile del trattamento:

L’elenco aggiornato dei nostri responsabili al trattamento è disponibile presso gli uffici dello SNADIR e può essere richiesto all’indirizzo privacy@snadir.it

Responsabile della Protezione dei Dati (RPD):

L’ RPD è il CdL Floridia Pierpaolo: può contattarlo al seguente indirizzo email: pierpaolo.floridia@gmail.com

DATI RACCOLTI E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati raccolti, forniti direttamente dall’interessato e/o raccolti attraverso la compilazione di form cartacei e/o disponibili nei siti internet gestiti dallo SNADIR, saranno trattati esclusivamente da personale adeguatamente formato ed incaricato dal titolare del trattamento. Il trattamento è effettuato esclusivamente per fini istituzionali o per l’esecuzione di un servizio, offerto dal titolare, da lei richiesto,  ovvero nei casi previsti dall’art. 6 par. 1 lett. A, b, c, d, e, f del GDPR.

Finalità:

  • Iscrizione al Sindacato

Oggetto del trattamento saranno sia dati personali (art. 4.1 del GDPR) (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nome, cognome e indirizzo email) che dati rientranti nelle "categorie particolari" ai sensi dell'art. 9 del Regolamento, in quanto idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale.

Per quanto riguarda i dati contrassegnati dall’asterisco ("*"), all’interno del modulo di iscrizione, sono obbligatori, in quanto la loro mancata comunicazione non permette al titolare di espletare l’incarico richiesto.

I dati forniti, per le finalità di cui al punto 1, verranno comunicati alla Federazione Gilda-Unams, quale contitolare del trattamento e alla sede dello SNADIR territorialmente competente, quale responsabile del trattamento.

I dati saranno custoditi in formato cartaceo e digitale, fino a quando l’interessato manterrà l’iscrizione al Sindacato.

  • Servizi CAF

Oggetto del trattamento saranno sia dati personali (art. 4.1 del GDPR) (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nome, cognome e indirizzo email, dati reddituali) che dati rientranti nelle "categorie particolari" ai sensi dell'art. 9 del Regolamento, in quanto idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché i dati personali relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona.

Il titolare del trattamento erogherà il servizio con l’ausilio di un CAF convenzionato al quale saranno comunicati i suoi dati. A conclusione del trattamento dei dati, effettuato da personale incaricato dal titolare o incaricato dal CAF convenzionato, i suo dati saranno custoditi negli archivi del titolare del trattamento entro i termini previsti dalla legge.

  • Ricostruzione di carriera

Oggetto del trattamento saranno sia dati personali (art. 4.1 del GDPR) (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nome, cognome e indirizzo email, dati reddituali, stato di servizio) che dati rientranti nelle "categorie particolari" ai sensi dell'art. 9 del Regolamento, in quanto idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale.

I dati verranno trattati direttamente da personale incaricato dal titolare e saranno custoditi in formato cartaceo e/o digitale presso gli archivi del titolare del trattamento che li conserverà entro i termini previsti dalla legge

  • Assistenza sindacale e/o legale

Oggetto del trattamento saranno sia dati personali (art. 4.1 del GDPR) (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nome, cognome e indirizzo email, dati reddituali, stato di servizio) che dati rientranti nelle "categorie particolari" ai sensi dell'art. 9 del Regolamento, in quanto idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale.

I dati raccolti saranno trattati dal titolare o da personale incaricato ovvero comunicati a professionisti esterni (Avvocati, Commercialisti, Consulenti del Lavoro, ecc) esclusivamente per la tutela di un diritto dell’interessato e per l’espletamento dell’incarico affidato.

In ogni caso il trattamento dei Dati avverrà con logiche strettamente correlate alle finalità suddette e sarà improntato ai principi di liceità, necessità e proporzionalità e avverrà con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza.

DATI DI TERZI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL'UTENTE

Nell'utilizzo di particolari servizi (es. servizi CAF), potrebbe verificarsi un trattamento di dati personali di terzi soggetti da lei comunicati. Rispetto a queste ipotesi, lei si pone come autonomo titolare del trattamento, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso, lei conferisce la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, etc. che dovesse pervenire al Titolare del trattamento da terzi soggetti i cui dati personali siano stati trattati attraverso il suo utilizzo dei servizi, in violazione delle norme sulla tutela dei dati personali applicabili. In ogni caso, qualora lei fornisca o, in altro modo, tratti dati personali di terzi, garantisce fin da ora - assumendosene ogni connessa responsabilità - che tale particolare ipotesi di trattamento si fonda sulla previa acquisizione - da parte sua - del consenso del terzo al trattamento delle informazioni che lo riguardano.

TIPOLOGIE DI COOKIE UTILIZZATE DAL SITO

Il Sito www.snadir.it utilizza i seguenti cookie che possono essere de-selezionati, salvo che per i cookie di terze parti per i quali dovrà fare riferimento direttamente alle relative modalità di selezione e de-selezione dei rispettivi cookie:

  • Cookie tecnici di navigazione o sessione e strettamente necessari per il funzionamento del Sito o per consentirle di usufruire dei contenuti e dei servizi richiesti.
  • Cookie di funzionalità, cioè utilizzati per attivare specifiche funzionalità del Sito e una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua) al fine di migliorare il servizio reso.

IMPOSTAZIONI RELATIVE AI COOKIE

Può bloccare o cancellare (in tutto o in parte) i cookie tecnici e di funzionalità attraverso le specifiche funzioni del suo Browser. La informiamo tuttavia che non autorizzare i cookie tecnici potrebbe comportare l'impossibilità di utilizzare il Sito, visionarne i contenuti ed usufruire dei relativi servizi. Inibire i cookie di funzionalità potrebbe comportare che alcuni servizi o determinate funzioni del Sito non siano disponibili o non funzionino correttamente e potrebbe essere costretto a modificare o a inserire manualmente alcune informazioni o preferenze ogni volta che visiterà il Sito.

Le scelte operate in riferimento ai cookie del Sito saranno a loro volta registrate in un apposito cookie. Tale cookie potrebbe, tuttavia, in alcune circostanze non funzionare correttamente: in tali casi, Le consigliamo di cancellare i cookie non graditi e di inibirne l'utilizzo anche attraverso le funzionalità dei suoi Browser.

Le sue preferenze in riferimento ai cookie andranno reimpostate nel caso in cui utilizzi diversi dispositivi o Browser per accedere al Sito.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Fatte salve le modalità, già previste dalla normativa di settore, per le comunicazioni di variazione dati e per l'integrazione dei modelli di dichiarazione e/o comunicazione, l'interessato (art. 7 del d.lgs. n. 196 del 2003) può accedere ai propri dati personali per verificarne l'utilizzo o, eventualmente, per correggerli, aggiornarli nei limiti previsti dalla legge, ovvero per cancellarli od opporsi al loro trattamento, se trattati in violazione di legge. Tali diritti possono essere esercitati mediante richiesta rivolta a: S.N.A.D.I.R.  – Sindacato Nazionale Autonomo degli Insegnanti di Religione, Via Sacro Cuore, n. 87, 97015 Modica (RG)

MODIFICHE

SNADIR si riserva la possibilità di modificare, aggiornarne o integrare il contenuto della presente informativa, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. SNADIR la informerà di tali variazioni e la invita a visitare con regolarità la sezione dedicata all’interno del sito www.snadir.it, per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della privacy policy in modo da essere sempre aggiornato sui dati raccolti e sull’uso che ne fa.

N.B.: l’interessato, in qualunque momento, può opporsi al trattamento dei dati, inviando una richiesta al Titolare del trattamento, all’indirizzo email privacy@snadir.it, specificando per quale finalità il consenso è negato (art. 7 GDPR).

La negazione del consenso potrebbe, a secondo della finalità per il quale il consenso è negato, non permettere allo SNADIR lo svolgimento del servizio richiesto o dell’incarico assegnatogli.